Mi ero promessa di aggiornare molto più spesso il blog ma questi ultimi mesi sono stati veramente impegnativi, sia io che tommaso ci siamo ammalati molto 🙁 poi a scuola ho diversi incontri, dovuti all’anno di prova, che mi porteranno a fare diversi pomeriggi fino alle 7 di sera. ho anche diversi progetti per il blog e in tanti mi avete chiesto un ebook con le ricette che ho usato per lo svezzamento di tommaso oltre anche a idee e consigli.. Proverò a fare tutto 🙂 solo con un po di calma.

Ma adesso arriviamo alla nostra ricetta.

Da quando ho iniziato lo svezzamento di tommaso sto molto attenta al consumo delle proteine per lui ma anche per noi, in passato lo svezzamento dei bambini era carico di proteine e soprattutto di proteine animali, carne a pranzo e formaggio a cena più ovviamente il latte.. io ho sento uno svezzamento diverso per Tommaso, non proprio un autosvezzamento ma quasi, la sua prima pappa era composta da un paio di cucchiaini di passato di bieta e zucchina, mezzo cucchiaino di lenticchie rosse e un cucchiaio di pastina, lo ha mangiato tutto e di gusto 🙂

Tornando al carico di proteine, cerco di variarle il più possibile, di inserire spesso le proteine vegetali e di limitare il più possibile la carne rossa..

Per questa ricetta ho deciso di usare il tofu, fino a poco tempo fa lo detestavo poi ho scoperto che se ben aromatizzato è anche gustoso 😀

Veggie pokè bowl

per 2 persone

Per il tofu

1 panetto di tofu

2 cucchiai di salsa di soia

qualche fettina di zenzero

per la bowl

riso da sushi

1 cucchiaio di aceto di mele

mezzo avocado

mezzo mango

qualche pomodorino

sesamo nero

per prima cosa in un contenitore ermetico mettere il tofu tagliato a fettine, la salsa di soia e le fettine di zenzero, chiudere, agitare delicatamente e mettere in frigorifero per almeno 1 ora.

per il riso

in una pentola ho messo a bollire un bicchiere e mezzo di acqua e dentro ho messo un bicchiere di riso, ho chiuso con il coperchio e fatto cuocere a fuoco lento fino a che l’acqua non era stata assorbita, ca 15 minuti. una volta cotto ho fatto riposare 10 minuti chiuso con il coperchio. trascorso il tempo ho messo il cucchiaio di aceto e mescolato delicatamente.

trascorsa un’ora h cotto il tofu in una padella antiaderente un paio di minuti per lato

per assemblare la bows, ho messo il riso sul fondo di una ciotola, sopra ho disposto il mango a cubetti, l’avocado, il tofu a fettine, i pomodorini e il sesamo nero. ho condito con un cucchiaio di salsa di soia.

servire a temperatura ambiente

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