Sono stata indecisa fino all’ultimo..non sapevo se mantenere la pubblicazione della rubrica anche durante il periodo festivo.. ma alla fine ho deciso di farlo e postare una ricetta che fosse perfetta anche per il cenone.. infatti la ricetta di oggi prevede le lenticchie ma in una maniera diversa…

questa insalata è molto fresca e molto gustosa e poi è anche una ricetta diversa per farci guadagnare qualche soldino in più l’anno prossimo..

La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell’anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (quest’ultima usanza è stata quasi completamente abbandonata). Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l’anno nuovo ed un’altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio. (Wikipedia)

insalata di lenticchie e arance
(alice cucina-Dic. 2010)
per 6

300 gr di lenticchie già lessate
200 gr di songino o altra insalata
2 arance bionde
1 cipolla rossa piccola
olio EVO
50 gr di parmigiano a scaglie
aceto balsamico
sale e pepe

Lavare e asciugare l’insalata, sbucciare l’arancia e farla a spicchi e pelarli a vivo (senza la pellicine dello spicchio). affettare sottile la cipolla e immergerle in acqua e ghiaccio.
Emulsionare 6 cucchiai di olio con 2 di aceto sale e pepe.
Raccogliere in una insalatiera il songino, le arance, lacipolla unire le lenticchie condire mescolare e mettere sopra il parmigiano a scaglie.

Da oggi trovete le mie ricette anche nei blog di alice oggi pollo allo zenzero nel blog di cucina etnica

alt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here