Ormai ci siamo.. domani è la Vigilia..

Il giorno più aspettato da noi foodbloggers è arrivato.. perchè ammettiamolo il Nataale è meraviglioso perchè ci permette di sbizzarirci in cucina preparando deliziosi manicaretti da regalare o da sfoggiare durante le feste e perchè no pavoneggiarci di fronte ai tanti complimenti ricevuti.. 🙂

Prima di lasciarvi i miei auguri vorrei però lasciarvi con un paio di idee per la tavola.

  segnaposto di frolla salata ai semi di papavero

Biscotti ai semi di papavero

farina 200g
burro 100g
un uovo intero
parmigiano grattugiato 75g
semi di papavero 2 cucchiai
sale 1 pizzico

Mescolare la farina con 60g di parmigiano e versare a fontana sulla spianatoia. In mezzo, aggiungere il burro a tocchetti (a temperatura ambiente quindi morbido), il tuorlo, i semi di papavero e il sale. Impastare il tutto velocemente con le punta delle dita, aggiungendo semmai 1 cucchiaio d’acqua fredda nel caso l’impasto risultasse troppo asciutto. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e far riposare al frigorifero per 30 minuti. Stendere poi l’impasto con il matarello (su un foglio d carta da forno infarinato) a 5mm e ritagliare i biscotti con un coltello o un tagliapasta. Disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con della carta da forno, spolverare il parmigiano rimasto sui biscotti e infornare a 180° per una decina di minuti, finché i biscotti saranno dorati.

Albero di biscotti ricetta e mascherina

centrotavola

gingerbread house (base di ikea)

gingerbread house

cucù…

ciao ciao

decorazione con smarties e glassa (zucchero a velo e acqua) la base è cocco rapè colorato di verde (nel frullatore con il colorante)

gingerbread house 2

E con queste piccole idee voglio augurarvi un dolce e sereno Natale..

Buone Feste

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here