E’ lunedì, e il lunedì si sa ci vuole tanta dolcezza per affrontare la giornata, poi se il dolce comprende tanto ma proprio tanto cioccolato allora è perfetto!
Questa torta mi ha sempre incuriosita, ma non ho mai trovato l’occasione per farla, fino a che il 3 febbraio scorso l’occasione è arrivata, il compleanno del mio papà, del mio super papà!!
la ricetta è un insieme di diverse ricette, io la dovevo adattare ad uno stampo piccolo (20 cm) eravamo solo 6 (+ un piccolo esserino alto meno di un metro che, ahimè, ancora non la può mangiare) e non volevo trovarmi con torta in frigo per diversi giorni.
Devil’s food cake
per la base da 20 cm
170 gr di burro morbido
85 ml di acqua
210 gr di farina
210 gr di zucchero
2 uova
33 gr di cacao
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Con le fruste elettriche o nella planetaria montate il burro con lo zucchero e la vaniglia.
Aggiungete le uova una alla volta. scaldate l’acqua e sciogliete il cacao. fatela raffreddare e unitela al composto di uova. unite adesso la farina, il sale e il bicarbonato.
mettete in una tortiera da 20 cm rivestita con carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
per la ganache
250 ml di panna
250 gr di cioccolato fondente tritato
20 gr di burro
Mettete in una pentola capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Montare con le fruste elettriche fino a che non sarà diventata una massa chiara e spumosa.
Tagliate la torta in due strati uguali, farcite la torta e ricopritela con la ganache avanzata.
decorate con gli smarties, i miei erano mini smarties al cioccolato che arrivavano direttamente dagli USA, dono molto gradito da parte di un amico speciale.