Vi avevo accennato che avevo cambiato facoltà.. beh questa nuova facoltà mi sta dando tante soddisfazioni.. mi piace tanto quello che studio e che gioia andare all’esame con un bel sorriso perchè è questo lo spirito con il quale affronto questa bella avventura.. con il sorriso!! sempre!! non importa se vivo praticamente all’università e se lo sommo al lavoro ho solo libera l’ora della palestra.. sono felice anzi FELICISSIMAAAAAAAAAAAA!!!!!! e poi cosa c’è di più bello che vedere le fatiche ripagate con un fantastico 30 e lode!!
per festeggiare mi sono fatta questa squisite castagnole!!!
non è la prima volta che provo a farle, anzi sono la mia sfida annuale!! ma non mi venivano mai buone! o troppo cotte, o crude dentro, o dure come le pietre.. fino a he non ho visto su Alice tv che le castagnole vengono fatte con la ricotta! e mi si è accesa una lampadina!! ecco dove sbaglio ogni volta!! wow le faccio subito..aspetto aspetto la ricetta ma… cavoletto la avevano già data!!! (gocciolone)
ed ecco che entra in scena lei la mia maestra!! mi si materializza davanti questo post!!

che dirvi di queste castagnole.. sono perfette in tutti i sensi.. sono buone, morbide dentro e croccanti fuori, rimangno buone anche il giorno dopo (poi in una coppa con panna non zuccherata e liquore al cioccolato..mmmmhhhhh)..

Castagnole di Nazareno Lavini (chef)

50 gr. di burro
150 gr. di zucchero
buccia di 1 limone
300 gr ricotta
5 rossi d’uovo
500 gr. di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
150 gr. di latte (io lo avevo finito e ho usato 100gr di panna liquida e 50 gr di acqua)



amalgamare tutti gli ingredienti nell’ordine..
formare una palla e fare dei lunghi colombini dal quale ricaveremo tante palline grandi come una nocciola o poco più.. in cottura gonfiano!
friggere in olio di arachide profondo e caldo non bollente, tenere la fiamma bassa in modo tale he si cuociono anche dentro… toglierle quando sono dorate, mi racomando dorate non bronzate!!!
lasciare raffreddare e rotorarle nello zucchero semolato!!



con questa dose ne vengono tante circa 250 piccoline..

ciao a tuttiiiii

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here