Da quanto tempo non facevo dei cupcake.. troppo!

Era parecchio tempo che mi immaginavo questi cupcake, pensavo a come fare le mascherine, a come fare i coriandoli, la base e la glassa…

cosi domenica mi sono messa all’opera, dei semplici cupcake alla vaniglia con una glassa ricotta e cioccolato bianco (che avevo già usato qui) e una decorazione con del cioccolato plastico nero (comprato) e coriandoli di zucchero (comprati al supermercato)

pochi gesti per un “grande” risultato (almeno per me ovviamente, io ne vado così orgogliosa!!!)

Buon giovedì grasso!

carnival cupcake

per 6

per la base

1 uovo

60 gr di farina

60 gr di zucchero

45 gr di burro morbido

un cucc.no estratto vaniglia

un cucc.no lievito per dolci.

per la glassa

40 gr di cioccolato bianco

120 gr di ricotta

per decorare

cioccolato plastico nero

oppure

pasta di zucchero

oppure

mmf

coriandoli di zucchero

per la base: in una ciotola montare lo zucchero con il burro, aggiungere l’uovo, la farina con il lievito e l’estratto di vaniglia. amalgamate bene e versate in 6 pirottini di carta . infornate a 175° per circa 15 minuti.

per il frosting: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando è buso toglietelo dal fuoco e mescolatelo con la ricotta. Tenetelo in frigo per 1 oretta prima di consumare.

per decorare: in un piano spolverato con dello zucchero a velo stendere il cioccolato plastico in uno spossore di mezzo cm, con un coltello ritagliate delle picccole mascherine e per fare gli occhi usate una cannuccia leggermente schiacciata. con uno stecchino alzate leggermente sotto il naso. fateli asciugare un paio d’ore

assemblare i dolcetti: quando i cupcake sono freddi, spalmare sopra la glassa, decorare con i coriandoli e le mascherine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here