La torta perfetta per festeggiare un compleanno…
molto ciccolatosa
piena di burro
molto calorica
perfetta con una bella cucchiaia di panna
Auguri Amore mio Buon Compleanno!
Mud Cake di Donna Hay
Ricetta presa dalla Maghetta del mio cuore
370 grammi di burro ammorbidito
220 grammi di zucchero di canna
3 uova
300 grammi di farina setacciata
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
90 grammi di cacao in polvere setacciato per bene
180 grammi di cioccolato fondente fuso
180 ml di latte intero
Scalda il forno a 160. Lavora il burro e lo zucchero in un robot da cucina. E’ importante lavorarlo per bene almeno per 10 minuti ininterrotti. Il composto apparirà chiaro e cremoso. Unisci a questo punto le uova una ad una e lascia continuare a lavorare il robot. Incorpora la farina, il bicarbonato e il cacao (setacciati) e infine il cioccolato fuso ( a bagnomaria o al microonde poco importa). Lascialo lavorare e infine il latte.
Quando hai ottenuto un composto omogeneo versa in uno stampo tondo ( uno di 22 cm basterà ). Foderalo con la carta da forno o imburralo per bene altrimenti adopera la carta da forno ( per attaccarla alla teglia usa sempre un po’ di burro che farà da collante) . Inforna per 1 ora e 15 minuti e verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare per bene e accompagnala con una spolverata di cacao amaro, un po’ di panna se piace o qualsiasi farcitura cioccolatosa.
(io l’ho cotta in uno stampo da 18 e mi sono venuti anche 6 cupcake che ho decorato in tema halluwenereccio -si dice così eh – la prossima settimana ve li presento)
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Fattorie Fiandino, per realizzare questa torta vi consiglio di usare un burro di ottima qualità, io ho usato il burro 1889.