La colazione da qualche anno a questa parte è diventato per me il pasto più importante della giornata, ma durante la settimana latte e farro sono la mia colazione tipo…
Ma la domenica, beh la domenica ci si vizia!
Adoro i pancake… Quando sono stata in crociera tutte le mattine mangiavo pancake e sciroppo d’acero il tutto condito con frutta fresca e bacon fritto ovvio!!! 😀
Questi proprio li ho fatti questa estate in Svizzera per Manuel e la mia più cara amica.. mi sono svegliata presto e quatta quatta sono andata in cucina, fruste alla mano mi sono messa a preparare la colazione per loro. Inutile dire la faccia che hanno fatto quando sono andata a svegliarli con i 2 piattini di pancake caldi caldi con una grande colata di sciroppo d’acero!
Con questa ricetta partecipo al contest della cuochina sopraffina! 😀
Pancake alla ricotta
per 4 persone
200 gr di ricotta
un bicchiere di latte
2 uova
120 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero rasi
Lavorare la ricotta con i tuorli e il latte, aggiungere la farina con il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Scaldare una padella antiaderente, con un fazzoletto spalmare un po’ di burro e versare l’impasto a cucchiaiate, lasciando un po’ di spazio tra un pancake e l’altro, e cuocere un minuto per lato.
Impilare i pancakes cotti in modo da mantenerli caldi.
Servire subito i pancakes con sciroppo d’acero e mirtilli freschi.