Giugno e luglio per me sono i mesi più belli dell’anno ma anche i più pesanti!

Ci sono gli esami da finire ma c’è la voglia di estate, mare, gite, picnic che mi fanno veramente passare la voglia di studiare.. poi questi sono gli ultimi esami e tutto è ancora più complesso!

Per questa ragione devo assolutamente darmi la carica con un dolcetto, ma visto che l’estate ormai è arrivata cerchiamo di alleggerire un po’ le calorie!

E cosa potevo fare se non un cupcake (senza glassa) da esporre sulla mia nuova alzatina? dono prezioso delle mie amiche dell’università!

La settimana scorsa al supermercato ho trovato, nel reparto dolci, queste gocce di marmellata.. devo dire che sono molto sfiziose, forse un po’ costosette (2,60€ per un micropacchettino) però profumatissime. (se non le trovate sul sito di food-couture trovate la ricetta per farle da voi)

cupcake con gocce di marmellata

per 20-22 cupcake

5 uova medie

350 gr di zucchero

250 gr di ricotta

100 gr di burro a temperatura ambiente

350 gr di farina

1 bustina di lievito

una confezione di gocce di marmellata (circa100gr)

Per prima cosa separare i tuorli e gli albumi, montare questi ultimi a neve ferma.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta e il burro e continuare a montare, aggiungere la farina e il lievito e mescolare con un cucchiaio, per ultimi gli albumi dal basso verso l’alto e le gocce di cioccolato.

Mettere il composto nei pirottini facendo attenzione a non riempirlo troppo fermarsi circa a 2/3.

Infornare a 180° per 15-18 minuti.

L’azienda Rebecchi non mi paga nè mi ha iniviato il prodotto, semplicemente ho scoperto questa “sfiziosità” al super e volevo condividerla con Voi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here