Il compleanno appena trascorso resterà sempre nel mio cuore.. La mattina ha suonato il fioraio e mi ha recapitato un mazzo di fiori bellissimi da parte di un’amica veramente speciale, dopo pranzo sono andata a scuola.. beh appena entrata i cuccioli si sono girati e mi hanno cantato tanti auguri, inutile dire che mi sono messa a piangere! Chi mi conosce sa che sono dalla lacrima facile! 😛 Le mie maestre del cuore mi hanno scritto un biglietto meraviglioso, poi i disegni dei bimbi, la cena in famiglia.. tutto molto semplice ma proprio quello che volevo e che mi piace!

Come tutti voi ormai sapete sto per terminare la facoltà di scienze della formazione e sto facendo una tesi sull’alimentazione o meglio sul gioco in cucina come metodo di apprendimento, in questi giorni abbiamo fatto la pasta di sale.. quasi quasi prima o poi vi posto la ricetta, con l’estate che avanza e i bambini a casa fanno sempre comodi questi giochini economici 😉

Girovagando in giro ho trovato il libro “Piccoli Gusti“, un libro di Lorenzo Branchetti, conosciuto dai bambini come Milo Cotogno, il folletto della Melevisione.

Tra le chicche del libro uno spazio importante è stato riservato alle illustrazioni esplicative per i bambini che verranno sorpresi piacevolmente soprattutto dalle scenette giocose e ironiche rappresentate da Lorenzo e Lorenzino – un personaggio a fumetti, inventato dalla penna di Cesare Lo Monaco, autore delle illustrazioni, che impersona la parte più buffa, pasticciona e ludica di Lorenzo Branchetti.

Il libro nel dettaglio è diviso in due parti: la prima, contiene i capitoli sull’educazione alimentare (con la piramide della salute, l’importanza di mangiare a colori), il rapporto corretto con i dolci e le tentazioni golose, la celiachia, l’educazione motoria, la stagionalità degli alimenti scoperti attraverso la vita in fattoria, l’ortomania, la catena alimentare, rispettare l’ambiente, cosmesi con prodotti naturali, l’arte e il gusto, giochi e indovinelli sul cibo. Nella seconda si trovano oltre cinquanta ricette di cucina, suddivise per momenti della giornata e per le feste dell’anno

latte e biscotti

Insomma io ve lo consiglio sia se siete mamme sia che non lo siete ancora, perchè un bambino in casa c’è sempre anche se ogni tanto sono un po’ cresciutelli!!!

Potete acquistare il libro Piccoli Gusti online all’indirizzo www.piccoligusti.it , però per i primi 10 lettori che acquisteranno il libro a questo indirizzo c’è la possibilità di comprarlo al prezzo speciale di 11€ ma affrettatevi perchè il link sarà attivo per una settimana!!!

     Libro1     Foto 121 FILEminimizer

Per quanto riguarda la “ricetta” di oggi, bè è più che altro un’idea, un bicchiere di vetro, qualche confettino, latte e biscotti!

(idea by Pinterest)

per attaccare i confettini al bicchiere io ho messo in una ciotolina un cucchiaio di zucchero a velo con un cucchiaino di acqua, ho passato il bordo del bicchiere e messo in una ciotola dove c’erano i confettini colorati!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here