i brownies sono un dolce che amo sempre molto e proprio per questo ho deciso di farci anche un video e riprendere finalmente anche la pubblicazione su amaradolcezza e soprattutto le video ricette. E’ stato un periodo intenso e pieno di novità che vi racconterò in un post.. ^_^
I brownies del video sono fatti appositamente in una teglia di 40X20 perchè li volevo bassi, ma la ricetta è per una teglia di 20X20 e vi verranno alti almeno 1,5 cm (come quelli in fotografia)
Brownies
150 g burro
250 g zucchero di canna
75 g cacao amaro (in polvere)
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
2 uova, fredde
60 g farina
50 g noci o nocciole
Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.
Fondete a bagnomaria il burro, zucchero cacao, e sale, mescolando tanto in tanto finche’ il composto è liscio.
Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare un leggermente.
Unite l’essenza di vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi incorporate le uova, una per volta, e mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta. (dopo il primo uovo sembrerà che il burro si separi non vi preoccupate al secondo le cose si normalizzano) Quando il composto e’ denso e omogeneo, aggiungete la farina e sbattete con forza per un paio di minuti. Aggiungete le noci (nocciole) a questo punto.
Versate il composto nella teglia e infornate per 20-25 (30 minuti) minuti a 180 gradi. Cuocete finche’ un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata. Far intiepidire e tagliate in 16-25 quadratini.
ricetta modificata di un’americana in cucina
Ciao. Sono davvero buonissimi. Grazie per la ricetta 🙂
grazie a te. un abbraccio Giulia