Eccoci di nuovo qui dopo una pausa di 2 settimane..
non farò un post dove vi elencherò tutti i miei buoni (o cattivi) propositi per l’anno nuovo, i buoni propositi (e i cattivi) sono fatti per non essere mantenuti e io invece mi sono imposta di farlo.. ma, visto che non scriverò da nessuna parte, sono libera di non rispettarne neanche uno 😉 poi questo è l’anno strano.. quello dei Maya, anche se ho letto che c’è stato un errore di calcolo e sti Maya hanno previsto che la fine è nel 2116.. sarà vero? chiederò ai miei nipoti di trovare il modo per farmelo sapere.. 😉
Mi dispiace deludere chi si aspettava un rientro con brodini e proposte light.. non fanno al caso mio.. o almeno non per il momento.. tra esami, tesi e scadenze ho bisogno di calorie goderecce 🙂 e questi cioccolatini sono stati la perfetta conclusione per una cena in famiglia.. allargata.
ricetta di una semplicità estrema…
servono solo e unicamente 2 ingredienti: del buonissimo cioccolato bianco e del tè matcha
Cioccolatini al tè matcha
100 gr di cioccolato bianco
1 tea spoon (15ml) di tè matcha
far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, avendo cura di tenere la fiamma bassissima e mescolare continuamente. quando è quasi tutto sciolto spegnere il fornello togliere l’acqua sotto e continuare a mescolare fino a che non è bello liscio. aggiungere il tè matcha, mescolare bene e versare in uno stampo per cioccolatini. Far raffreddare a temeratura ambiente, mettere in frigo 1 ora almeno prima di servire.
per 12 cioccolatini
se non avete il cioccolato bianco e neanche il tè matcha ma volete fare lo stesso dei cioccolatini.. questi fanno al caso vostro.
cioccolatini fondenti con scorze d’arancia candite