ultima ricetta scritta in collaborazione con il caseificio La Tramontina. Potevo non chiudere questo percorso con una ricetta che per me è La ricetta napoletana per eccellenza, la pastiera.
un dolce che si prepara tradizionalmente per il periodo pasquale ma che io amo mangiare sempre con quell’aroma di fiori di arancio che inonda tutta casa e ti rimette in pace con il tuo spirito (un po’ meno con i tuoi kg :D)
per preparare questa ricetta ho usato la ricotta delattosata
500 gr. di pasta frolla
gr. 700 di ricotta
gr. 400 di grano cotto
gr. 550 di zucchero
buccia limone grattugiata
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
6 uova intere
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e il limone grattugiato; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.
setacciate la ricotta e mescolarla allo zucchero, i tuorli, la vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. montare gli albumi a neve ben ferma con qualche cucchiaio di zucchero.
distendete la frolla allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite 2 teglie (c.a. 26 cm. di diametro) oppure 8 tegliette di 12,5 cm.
Aggiungete composto di ricotta gli albumi montati.
Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l’interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata.
in forno a 180 per 1 ora e mezza ca. comunque fino a che non è dorata.