Quello che vi propongo oggi è uno di quei dolci al cucchiaio facili e senza sensi di colpa. Dovete sapere che io sono stata fortunata durante la mia gravidanza perché per i primi mesi non ho sofferto né di nausee né di voglie improvvise ipercaloriche, l’unica voglia continua che avevo erano i pompelmi rosa, che il mio povero marito doveva andare a cercare in giro per tutti i supermercati della zona.

Discorso a parte vale per questo ultimo, lunghissimo, nono mese. Le voglie sono arrivate adesso, ma non so se sono proprio voglie oppure è un misto di ansia, attesa, tempo che sembra scorrere lentissimo, che mi fanno desiderare i dolci a ogni ora del giorno… e della notte.

Così per appagare la mia voglia di dolce sto provando a modificare tutte le mie ricette di dolci in versione più light e salutare, perché si sa che la maggior parte dei chili in gravidanza si prendono gli ultimi mesi e io, che ho faticato tanto per non “sforare” in questi nove mesi, non vorrei ritrovarmi con una dose di chili extra dovuti ai dolcetti dell’ultimo periodo.

Venerdì è stato il compleanno di mio marito e gli ho preparato il suo dolce preferito, la cheesecake ai frutti di bosco, sabato abbiamo festeggiato in famiglia e ho voluto preparare un dolce al cucchiaio che fosse goloso, light e veloce da preparare.

Per preparare queste mousse ho usato la ricotta, mi piace molto usare la ricotta nei dolci, la trovo buona e soprattutto è un buon modo per alleggerire i dolci e avere meno sensi di colpa quando si mangiano. Mi sono ispirata alla famosa torta ricotta e pere di Sal De Riso, un dolce buonissimo che ho preparato recentemente.

 

Mousse di ricotta e pere

Per 4/6 mousse

250 gr di ricotta

220 ml di panna liquida non zuccherata

3 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pera abate

1 cucchiaio di zucchero semolato

una noce di burro

4 biscotti digestive

gocce di cioccolata

 

Per prima cosa preparate le pere, lavate e sbucciate la pera, togliete il torsolo interno e tagliatela a dadini piccoli. In una padella fate rosolare il burro, mettete le pere e unite anche il cucchiaio di zucchero semolato. Fate caramellare per almeno 7 minuti girando di tanto in tanto.

Fate raffreddare e tenete da parte.

Adesso preparate la mousse, montate la panna ben fredda di frigo con lo zucchero a velo, unite la ricotta e continuate a montare con le fruste. A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola in silicone, per non smontare il composto.

Prendete 4/6 coppette (dipende dalla grandezza delle vostre coppette) mettete sulla base un cucchiaio di pera, sbriciolate con le mani i biscotti e mettetelo sopra le pere.

Versate la mousse in un sac a poche usa e getta e versate sulle pere.

Tenete in frigo un paio di ore prima di servire.

 

Note per il dolce:

  • A me sono venute 4 coppette come quelle che vedete in foto.
  • Per la buona riuscita del dolce usate una ricotta di mucca saporita e ben asciutta altrimenti il dolce verrà troppo morbido.

 

  • Scegliete una pera matura ma ancora soda, se volete potete aumentare la dose di pera a vostro piacimento e invece di metterlo sul fondo, mescolarlo all’interno della mousse.

 

  • Le gocce di cioccolato sono facoltative, se volete potete ometterle oppure usare quelle al cioccolato bianco, io comunque vi consiglio di usarle perché danno quella nota croccante che in un dolce al cucchiaio non dovrebbe mancare.

 

  • I biscotti anche sono facoltativi, ma servono per assorbire il succo delle pere che altrimenti bagnerà la mousse, rendendola liquida e non spumosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here