Si lo so sto facendo un casino con queste ricette… a lato ce ne era un’altra ma mi sono resa conto adesso che tra 10 giorni è Pasqua e io ancora non ho postato nulla..

Visto che ho in mente un sacco di cose forse la prossima settimana ci sarà un post in più ma non vi prometto nulla.. perchè come se non facessi già poche cose sto cercando di prendere anche un altro impegno… e lunedì devo discutere con il Prof della tesi.. #fingercrossed perchè spero veramente mi accetti tutto quello che ho in mente…
La prossima settimana salterà la rubrica delle ricette sprint.. mi dispiace ma recupereremo la settimana dopo 😉
Questa ricetta era stampata su una shopper regalatami da Monica, una ragazza conosciuta durante lo swap di Laura
Buonissima!!!!

Il pasticciotto è un dolce tipico della zona del Salento in Puglia, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.

pasticciotto l'interno
pasticciotto salentino
per 12 pezzi
per la frolla
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di strutto (io ho usato il burro)
1 uovo
scorza del limone (io un cucchiaino di estratto di vaniglia)
per la crema

 

3 tuorli

 

1/2 l di latte
3 cucchiai di zucchero
3 di farina
una striscia di buccia di limone.
una manciata di mandorle tritate
preparare la crema facend scaldare il latte in un pentolino, in un’altra ciotola mescolare la farina lo zucchero e i tuorli. quando il latte è caldo infilzare la striscia di buccia di limone in una forchetta e con questa mescolare il latte al composto di uova. rimettere su fuoco ad addensare, quando è pronta far raffreddare.
preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti velocemente, ricoprire con della pellicola e far riposare in frigo per mezz’ora.
io ho usato degli stampi in silicone ovali ma se non li avete potete o fare una torta unica, oppure usare degli stampi da muffin 🙂
rivestire con uno strato sottile di frolla gli stampi, mettere all’interno un cucchiaio di crema, una spolverata di mandorle e chiudere con altro impasto. Continuare fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora.. dopo 20 minuti controllare perchè i tempi variano a seconda della grandezza dei nostri stampi e del forno. Se si decide di fare la torta intera cuocere per 45 minuti

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here