Siamo nel pieno dell’estate e le serate in compagnia si fanno sempre più frequenti, la voglia di stare ai fornelli, però, diminuisce notevolmente quindi cosa c’è di meglio di qualche antipasto sfizioso da preparare la mattina presto in modo che al ritorno dal mare è già tutto fatto?

Magari con un buon Gazpacho oppure una fresca insalata di pollo insomma non ci sono più scuse!! preparare la terrazza/giardino/balcone e via che la festa abbia inizio!

200 g di farina 00
120 g di burro freddo di frigo
75 g di pecorino grattugiato
1 uovo intero
50 gr g di acqua circa
un pizzico di sale

semi misti
(lino, sesamo, papavero, girasole, zucca)

Tagliate il burro freddo di frigo a cubetti e lavoratelo a bassa velocità nella ciotola della planetaria (o nel mixer in alternativa), utilizzando il gancio a k, insieme alla farina, al pecorino grattugiato e al sale. Incorporate l’uovo ed aggiungete l’acqua (poca alla volta), continuando ad impastare fino a quando otterrete una pasta liscia e omogenea. Avvolgete il tutto nella pellicola alimentare senza pvc e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Stendete poi l’impasto con il mattarello su di una spianatoia infarinata e fare i biscotti di circa 5 cm di diametro. Mettere i semi sopra ogni biscotto e infornare a 180# ventilato per circa 10-15 minuti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here