Da quando mio fratello si è scoperto intollerante al lattosio cerco sempre di trovare delle alternative ai piatti contenenti latte..

Una cosa che è un pò che faccio è la beciamella senza lattosio, ossia sostituisco il burro con l’olio extravergine e il latte con il brodo vegetale.

Questi hamburger li ho inventati su 2 piedi per il contest de La cuochina con Bismama in collaborazione con Guardini

per 4 hamburger piccoli circa

200 gr di macinato di vitello

2 cubi di spinaci surgelati

2 cucchiai di besciamella vegetale *

sale

farina

carote e zucchine e olive nere per decorare

per la besciamella:

io purtroppo faccio ad occhio metto circa 2 cucchiai di olio in un pentolino e aggiungo un cucchiaio di farina metto sul fiùuoco, quando è tutto amalgamato aggiungo il brodo vegetale sempre sul fuoco e mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata.

per gli hamburger:

nel mixer frullo tutti gli ingredienti insieme (facile no?!?!), divido l’impasto in 4 parti e faccio delle polpette che appiattisco con le mani, le passo nella farina ein padella per 10 minuti girandoli spesso.

per decorare:

con la mandolina tagliare le carote e le zucchine (le rondelle di zucchine si possono fassare un secondo in padella) e alternare intorno all’hamburger, per gli occhi 2 rondelle di carote con le olinùve nere, per la bocca una rondella tagliata a mezza luna

adesso arriviamo al vincitore del giveaway:

rullo di tamburi… trtrtrtrtrrtrtrtartartartaartartartatrartartartartartaartrtaartartartartart

Luciaaaaaaaaaaaaa 🙂

Lucia mandami il tuo indirizzo che ti spedisco il pacco il prima possibile 🙂

il_vincitore

* * * * *

non sono riuscita a rispondere singolarmente ai vostri commenti.. io li ho letti e mi sono ppuntata tutti i vostri consigli, come potete vedere ad alcuni ho già trovato rimedio tipo il link nei commenti e qualche mia svista che fortunatamente voi avete notato tipo la sezione ricette diversa dalle categorie, adesso i link esterni si aprono su un’altra pagina.

una cosa che volevo dire è che si è vero Maghetta ha contribuito molto a questa nuova veste disegnosa perchè se non fosse stato per lei io non avrei mai ripreso in mano carta e penna ma tutti i disegni che ci sono e che farò sono tutti fatti dalla sottoscritta su carta e poi riportati al pc grazie a uno scanner e a photoshop 🙂

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO