ricette base: le tagliatelle PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Gennaio 2015
Pin It

pasta 1Se c'è una cosa che più di tutte mi ricorda mia nonna è la pasta fresca.

Quando eravamo piccoli e scendevamo in Calabria per andare dai parenti,  mia nonna ci faceva sempre trovare il grande tavolo da pranzo con sopra lunghe tovaglie bianche spolverate di semola con tantissime tagliatelle che asciugavano.

Io ammetto di aver fatto le tagliatelle sempre con l'impastatrice e stese con la macchinetta.

Domenica scorsa però mi sono svegliata presto e, mentre mettevo su il caffè, ho pensato alle tagliatelle della mia nonna e mi è venuta nostalgia, così ho finito di fare colazione, ho preso la spianatoia, la farina, le uova e mi sono messa a impastare.

pasta 2

Ho iniziato con 200 gr di farina 00 (per due persone), ho creato un buco al centro e ho versato le uova (2) e, prima con una forchetta, e dopo con le mani, ho iniziato a impastare... ho impastato per circa 15 minuti, fino a che la pasta non era bella elastica.

pasta 3

l'ho fatta riposare coperta da un canovaccio per circa 30 minuti, ho preso il suo mattarello e ho iniziato a stenderla sottile sottile. ho spolverato di farina e l'ho arrotolato. Con l'aiuto di un coltello affilato l'ho tagliata. A questo punto ho stes ancora un po' di farina e l'ho fatta asciugare anche io.. come faceva lei.. la mia nonna.

pasta 4

Domenica scorsa mi sono sentita bene, mi sono sentita rilassata... devo farlo più spesso!

e voi? avete una ricetta che vi ricorda la vostra nonna?

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna