come per i vestiti e le scarpe anche i blog seguono le loro mode 😀

c’è stato il periodo dei bagel e allora tutti a fare i bagel, c’è stato il periodo del danubio e così via..

Questo è il periodo della torta magica 😉 una torta semplicissima, senza ingredienti strani o complicati ma solo uova, zucchero, farina, burro, latte e lievito che però in cottura diventa magica.. da una torta ne vengono fuori 3

un primo strato dove possiamo assaporare un soffice pan di spagna, quello centrale dove si forma una crema che si scioglie in bocca e l’ultimo che diventa quasi una sorta di budino.

io vi consiglio di provarla, è veloce e buona.

torta magica ingredienti

Torta magica

Ingredienti:

4 tuorli a temperatura ambiente

150 g di zucchero semolato

1 cucchiaio d’acqua

125 g di burro

115 g di farina “00”

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

4 gocce di aceto

un pizzico di sale

500 g di latte intero

4 albumi a temperatura ambiente

zucchero a velo per la finitura

Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Scaldare il latte fino ad intiepidirlo leggermente e mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l’acqua e il burro e continuare a montare per un paio di minuti.

Incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene il tutto. Unire l’estratto di vaniglia, il sale ed il latte, un po’ per volta, e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea (è normale che risulti piuttosto liquida).

Montare a neve non troppo ferma gli albumi con l’aceto, incorporarli delicatamente e in più riprese al composto preparato precedentemente, facendo in modo da non smontare la meringa.

Versare l’impasto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato, imburrato o rivestito con carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo, tenere in frigorifero qualche ora prima di servire. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

io consiglio di tenerla in frigo adesso che le temperature sono ancora alte..

ricetta da qui

torta_magica_strati

in questa foto ho cercato di farvi vedere i 3 strati della torta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here