La torta perfetta per festeggiare un compleanno…

molto ciccolatosa

piena di burro

molto calorica

perfetta con una bella cucchiaia di panna

Auguri Amore mio Buon Compleanno!

Mud Cake di Donna Hay

Ricetta presa dalla Maghetta del mio cuore

370 grammi di burro ammorbidito

220 grammi di zucchero di canna

3 uova

300 grammi di farina setacciata

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

90 grammi di cacao in polvere setacciato per bene

180 grammi di cioccolato fondente fuso

180 ml di latte intero

Scalda il forno a 160. Lavora il burro e lo zucchero in un robot da cucina. E’ importante lavorarlo per bene almeno per 10 minuti ininterrotti. Il composto apparirà chiaro e cremoso. Unisci a questo punto le uova una ad una e lascia continuare a lavorare il robot. Incorpora la farina, il bicarbonato e il cacao (setacciati) e infine il cioccolato fuso ( a bagnomaria o al microonde poco importa). Lascialo lavorare e infine il latte.

Quando hai ottenuto un composto omogeneo versa in uno stampo tondo ( uno di 22 cm basterà ). Foderalo con la carta da forno o imburralo per bene altrimenti adopera la carta da forno ( per attaccarla alla teglia usa sempre un po’ di burro che farà da collante) . Inforna per 1 ora e 15 minuti e verifica la cottura con uno stecchino. Fai raffreddare per bene e accompagnala con una spolverata di cacao amaro, un po’ di panna se piace o qualsiasi farcitura cioccolatosa.

(io l’ho cotta in uno stampo da 18 e mi sono venuti anche 6 cupcake che ho decorato in tema halluwenereccio -si dice così eh – la prossima settimana ve li presento)

0 75109_5122975b_M
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Fattorie Fiandino, per realizzare questa torta vi consiglio di usare un burro di ottima qualità, io ho usato il burro 1889.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here