Brownies

0

i brownies sono un dolce che amo sempre molto e proprio per questo ho deciso di farci anche un video e riprendere finalmente anche la pubblicazione su amaradolcezza e soprattutto le video ricette. E’ stato un periodo intenso e pieno di novità che vi racconterò in un post.. ^_^

I brownies del video sono fatti appositamente in una teglia di 40X20 perchè li volevo bassi, ma la ricetta è per una teglia di 20X20 e vi verranno alti almeno 1,5 cm (come quelli in fotografia)

brownies

 

Brownies

150 g burro

250 g zucchero di canna

75 g cacao amaro (in polvere)

1/4 cucchiaino sale

1/2 cucchiaino essenza di vaniglia

2 uova, fredde

60 g farina

50 g noci o nocciole

 

 

Brownies

 

Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.

Fondete a bagnomaria il burro, zucchero cacao, e sale, mescolando tanto in tanto finche’ il composto è liscio.

Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate  raffreddare un leggermente.

Unite l’essenza di vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi incorporate le uova, una per volta, e mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta. (dopo il primo uovo sembrerà che il burro si separi non vi preoccupate al secondo le cose si normalizzano) Quando il composto e’ denso e omogeneo, aggiungete la farina e sbattete con forza per un paio di minuti. Aggiungete le noci (nocciole) a questo punto.

Versate il composto nella teglia e infornate per 20-25 (30 minuti) minuti a 180 gradi. Cuocete finche’ un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata. Far intiepidire e tagliate in 16-25 quadratini.

 

ricetta modificata di un’americana in cucina