Ci sono ricette che nascono per caso, altre invece che sono una serie di spunti presi da diverse ricette, altre ancora vengono scritte su fogli volanti e poi dimenticati… Questa ricetta è un insieme di queste 3 cose 🙂

Avevo appuntato questa ricetta sul mio quadernino tanto tempo fa con la promessa di farla il prima possibile, ma come spesso accade (purtroppo sempre più spesso) sono passati mesi.

Complice un pacco arrivato a casa la settimana scorsa e una collaborazione con la Tostini caffè ho deciso di provarla.

Il caffè nella ricetta è abbondante e si deve sentire, vi consiglio di usare un buon caffè preferibilmente di moda, quello che ho usato io della Tostini era Essence Gold, una miscela intensa e corposa che si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente, se vi capita di trovarla, provatela perché è veramente ottima, sicuramente sarà ben apprezzata dagli amanti del caffè!

i muffin rimangono umidi fino al giorno dopo (di più non so dirvi perché non ci sono arrivati :D) sanno molto di cioccolato e anche di caffè, ve li consiglio!

Muffin cioccolato e caffè

per 6 muffin grandi

(o 8 piccoli)

85 gr di cioccolato fondente

20 gr di cacao in polvere

100 gr di caffè caldo

100 gr di farina

120 gr di zucchero

20 gr di olio di semi

2 uova

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

Tritate il cioccolato fondente, in una ciotola di vetro mescolate il cacao e il cioccolato fondente, versate il caffè caldo e mescolate con una frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Mettete a riposare in frigo per 15 minuti.

In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale), aggiungete le uova, l’olio e il composto di cioccolato. Mescolate con una frusta fino a che il composto non è omogeneo.

versate il composto nei piroettino da muffin e cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti.

 

articolo in collaborazione con Tostini caffè

LASCIA UN COMMENTO