Giovedì 28 Luglio 2016
caponata di melanzane
Scritto da Giulia   
Pin It

crostini caponata_degustabox

Una ricetta che amo alla follia, mia nonna era siciliana e per me questo piatto è carico di ricordi...

1 kg di melanzana

200 grammi di olive verdi senza nocciolo

300 gr di pomodori da sugo

400 grammi di coste di sedano 

un cucchiaio di capperi 

1 cipolla bianca

2 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di aceto bianco

sale

olio di semi di arachide per friggere

 

inizia con la preparazione delle melanzane. Prendi le melanzane, lavale e tagliale tutte a piccoli dadini di circa 1 cm di spessore. Prendi un tegame profondo, aggiungi olio e lascia friggere le melanzane. Versa le melanzane in un vassoio con carta assorbente.

in un altro tegame, aggiungi la cipolla tagliata a fette sottili, aggiungi il sedano tritato. In una pentola con acqua bollente fai scottare i pomodori. Togli i semi e la pelle e poi tagliali a dadini. Versa i pomodori a pezzetti nel tegame con la cipolla. Unisci zucchero, aceto. Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Versa nel tegame le melanzane, le olive e i capperi. Lascia cuocere per 10 minuti con un pizzico di sale e di pepe.

io ho servito la caponata sui crostini della  Pasquier prodotto trovato nella degustabox di giugno così come la birra 9 luppoli di birra poretti

 
Martedì 12 Luglio 2016
ciambellone al limone
Scritto da Giulia   
Pin It

ciambella limone

Come sapete da qualche mese ricevo la Degustabox e all'interno trovo sempre dei prodotti sfiziosi :)

Lo scorso mese ho trovato all'interno una bottiglia di olio di semi di girasole e visto che io l'unico uso che faccio dell'olio di semi (ad eccezione di quello di arachide che uso per friggere) è di usarlo nei dolci o nei cake salati, ho pensato di usarlo per fare un ciambellone al limone.

per una ciambella di 26 cm di diametro

1 vasetto di yogurt greco magro

3 vasetti di farina integrale

2 vasetti di zucchero di canna

3 uova bio

il succo e la scorza di mezzo limone bio

1 vasetto di olio di semi

 

In una ciotola montate le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto spumoso. Aggiungete poi lo yogurt, l'olio e il sale e da ultima la farina setacciata.

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete la torta nel forno caldo a 180° C per circa 40-45 minuti (facendo comunque la prova stecchino prima di togliere dal forno).

per la glassa

125 gr di zucchero a velo

il succo di mezzo limone

mescolate con le fruste elettriche lo zucchero con il succo del limone. versate sulla torta e decorate con i confettini.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 253