Venerdì 12 Agosto 2016
insalata estiva con avocado, uova, pachino e crostini
Scritto da Giulia   
Pin It

insalata avocado

 

Oggi una ricetta non ricetta..

quest'anno mi sono innamorata dell'avocado, ha numerose proprietà benefiche è ricco di acido grasso linoleico e omega 3. Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo.

Per preparare questa ricetta per 2 persone vi serve un avocado maturo, al tatto deve avere una consistenza soda ma morbida. Per aprirlo lo tagliate a metà, infilate la lama nel nocciolo e lo tirate via e con un cucchiaio scavate la polpa.

una decina di pachino maturi, 2 fette di pane bianco a dadini da far abbrustolire in padella con un cucchiaio di olio, 2 uova sode tagliate a spicchi e insalata.

Niente di più semplice, assemblate gli ingredienti e condite con olio, sale e limone.

 

io vi auguro un sereno Ferragosto!

un abbraccio

Giulia

 
Giovedì 28 Luglio 2016
caponata di melanzane
Scritto da Giulia   
Pin It

crostini caponata_degustabox

Una ricetta che amo alla follia, mia nonna era siciliana e per me questo piatto è carico di ricordi...

1 kg di melanzana

200 grammi di olive verdi senza nocciolo

300 gr di pomodori da sugo

400 grammi di coste di sedano 

un cucchiaio di capperi 

1 cipolla bianca

2 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di aceto bianco

sale

olio di semi di arachide per friggere

 

inizia con la preparazione delle melanzane. Prendi le melanzane, lavale e tagliale tutte a piccoli dadini di circa 1 cm di spessore. Prendi un tegame profondo, aggiungi olio e lascia friggere le melanzane. Versa le melanzane in un vassoio con carta assorbente.

in un altro tegame, aggiungi la cipolla tagliata a fette sottili, aggiungi il sedano tritato. In una pentola con acqua bollente fai scottare i pomodori. Togli i semi e la pelle e poi tagliali a dadini. Versa i pomodori a pezzetti nel tegame con la cipolla. Unisci zucchero, aceto. Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Versa nel tegame le melanzane, le olive e i capperi. Lascia cuocere per 10 minuti con un pizzico di sale e di pepe.

io ho servito la caponata sui crostini della  Pasquier prodotto trovato nella degustabox di giugno così come la birra 9 luppoli di birra poretti

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 253